Camminare è salute

Si certo sarà una banalità, una delle frasi più scontate e ovvie del genere umano: camminare fa bene alla salute.

Basta fare una prova. Te ne stai una giornata chiuso in casa, davanti al computer, diciamo per dieci ore, poi ti mangi qualcosa e magari ti metti a vedere una delle tue serie televisive che più preferisci.

Ok. Risultato: dolori di testa da impazzire, ti manca più di qualcosa e la tua giornata è un disastro, dal punto di vista della salute, s’intende!

VAI IN GIRO… – Al contrario, mettiti un paio d’ore davanti al computer e poi te ne vai a fare un giro anche intorno al tuo quartiere, vedrai che ti sentirai benissimo. Di colpo i tuoi dolori alla testa spariranno e in generale ti sentirai molto meglio.

In un articolo su Internet, di Silvia Gandolfi, sul sito Eco bnb, dice che dal cuore all’umore, i vantaggi dell’andare a piedi ha i suoi vantaggi. Anche Ippocrate diceva che camminare: “è la migliore medicina”.

QUANTO TEMPO: Camminare si, ma bisognerebbe farlo almeno per 30 minuti al giorno.

Uno dei benefici migliori del camminare, sempre secondo questa guida, risiede nel fatto che se camminiamo ci ammaliamo di meno, in quanto correre stimola e comunque attiva una migliore circolazione sanguigna e le difese immunitarie saranno dunque più attive.

MOLTO IMPORTANTE: Infine mi sembra anche molto importante il punto in cui si afferma che camminare permette di vivere più a lungo. Gli scienziati sostengono che una camminata regolare e quotidiana può allungarti la vita da 3 a 7 anni in più, questo perché camminare farebbe diminuire il rischio d’infarto dopo i 50 anni.

Ora, sapendo questa cosa importante, lo vado subito a dire al mio amico Bruno che ogni volta che mi vede camminare mi dice: “ma come ti va!” – io rispondo che comunque, questa cosa del correre, è come se me l’avesse prescritta il mio medico e quindi lo devo fare a prescindere da quello che mi va e non mi va di fare.

BENEFICI – I benefici del camminare, comunque li sento eccome, e quando non esco fuori, mi sembra che non ho fatto nulla e mi fa male la testa. Ormai fa parte del mio stile di vita e poi in fondo mi piace. Allora salute e buon cammino.

Fonte articolo: Tutti i benefici di camminare + 5 buone abitudini da adottare subito
di Silvia Gandolfi

COLLEGAMENTI AD ALTRE PAGINE

https://ecobnb.it/blog/2018/07/camminare-benefici/#:~:text=Camminare%20aiuta%20a%20prevenire%20non,molto%20pi%C3%B9%20veloce%20e%20fluido.

Leave a Reply