Molte volte, quando camminiamo, tra la metà di Marzo e la primavera inoltrata, ci capita di vedere moltissimi fiori gialli, questo perché i fiori di questo colore sono molto comuni e facilmente impollinabili dagli insetti.
In mezzo ai prati dunque ne troviamo di tante specie, ed è molto facile trovare insieme ai fiori gialli anche i bianchi delle margheritine. Il colore giallo dei fiori è però quello più evidente.
Vediamo perché.
La natura ha qualcosa di prodigioso e sembra in grado di provvedere a tutto per ogni scopo. Una delle cose che riguarda questa banale considerazione è proprio quella sui fiori di colore giallo, la cui colorazione è visibile agli insetti, i quali hanno la precipua funzione d’impollinare e quindi permettono di fatto la riproduzione delle piante.
Il colore giallo, infatti, comunica agli insetti che sui fiori c’è il loro cibo preferito, ovvero il polline. Gli insetti che hanno la migliore visione dei colori in natura sono le farfalle; esse sono attirate dai colori gialli e rossi. Anche le api distinguono il giallo, ma non il rosso e il verde.
Le immagini sono cliccabili per poterle ingrandire e vedere il fiore in tutta la sua bellezza e colore.
Per tornare a navigare sul sito, bisogna cliccare sulla freccia del browser – indietro